Preparazione: Miscelare la farina, lo zucchero, il latte in polvere, il lievito, il bicarbonato e la vanillina o la vaniglia in una bacinella.
Mettere il burro a fondere in un pentolino a fuoco basso.
Quando il burro è sciolto aggiungetegli il latte freddo.
Fate un buco al centro nella bacinella contenente la miscela di farine e zucchero, versate il latte col burro fuso, mescolare con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto cremoso .Mettere 200 ml di panna in un pentolino a scaldare, spezzettare finemente i 400 gr di cioccolato, quando la panna è molto calda spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato, mescolare con un cucchiaio di metallo fino ad ottenere una crema omogenea che spalmerete sopra alla torta con una spatola di plastica, cercando di rendere la superficie più uniforme possibile.
Quando il cioccolato si sarà freddato sarà un ottimo supporto per infilarci le candeline del compleanno.
Preparare una teglia imburrata e infarinata, versate l’impasto cremoso.
Infornate a 180° C, con forno ben caldo per circa 40 minuti.
Quando la torta è cotta, rovesciatela sopra un vassoio, aspettate che si raffreddi.
In un pentolino fate scaldare 300 ml di acqua per sciogliere 60 gr di zucchero.
Lo sciroppo ottenuto potete aromatizzarlo a vostro piacere, con poche gocce di essenza di arancio, cedro, limone……e aspettate che si raffreddi.
Preparare la crema pasticcera, come spiegata nella ricetta “CREMA PASTICCERA”
Una volta fredda la torta va tagliata in due parti orizzontalmente, inzuppare con metà dello sciroppo la prima parte, spalmare la crema pasticcera, coprire con la torta rimasta, ma capovolta cioè con la crosta in basso e la parte spugnosa in alto, in modo da poter essere imbevuta con lo sciroppo rimasto. |