Preparazione: Il seitan è un alimento molto proteico e piace molto anche ai bambini, si può consumare più volte durante la settimana senza controindicazioni.
1)Potete comprarlo già preparato, fresco (sottovuoto) oppure nei barattoli di vetro con scadenza di qualche mese, per cui molto comodo quando non avete tempo e dovete improvvisare una cena veloce.
2)Potete prepararlo in casa: prendete 1 kg di farina bianca e fate un impasto con acqua come per fare il pane, lavoratelo bene per 5 minuti, mettetelo a riposare in una terrina completamente immerso in acqua tiepida per 60 minuti; dividete la vostra massa in tre o quattro parti.
Una alla volta tenendole in una terrina le laviamo sotto acqua corrente, lavorandola costantemente vedremo uscire il bianco dell’amido contenuto nella farina. Quando il bianco non uscirà più, vedremo la nostra pallina ridotta meno della metà e la sua consistenza sarà come di una spugna (glutine).
Ripetiamo l’operazione per le altre parti, poi i vari pezzi di glutine e avvolgiamo in un panno di stoffa. Mettiamolo quindi in un cestello di acciaio e cuociamo a vapore per circa 60 minuti col coperchio. Qualora non si disponga del cestello per la cottura a vapore, possiamo cuocere il glutine avvolto in un panno di stoffa e metterlo a bollire per 45 minuti in una pentola con acqua , sale e aromi vari (salvia, rosmarino, alloro…..). Quando è freddo potete estrarre il seitan e tagliarlo a fette sottili e dopo procedere nel modo seguente.
3)Prendete una padella antiaderente mettete 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva quando è caldo mettete le vostre fettine, doratele da entrambi i lati poi aggiungete 2 o 3 cucchiai di salsa di soia,( Tamari o Soyu). Servire quando è ben caldo. Come variante potete aggiungere un sugo di pomodoro, aromatizzato con salvia o alloro, dopo che avete dorato le vostre fettine, quindi avrete il seitan alla “pizziaiola”. |