Preparazione: Lavare le melanzane, spuntarle e tagliarle a fette spesse 7/8 mm.
Se le melanzane utilizzate sono del tipo piccante o amarognolo, a questo punto è necessario farle spurgare procedendo nel seguente modo: mettere alcune fette di melanzane in un colapasta, cospargerle di sale fino, coprirle con altre fette e altro sale e così via. Lasciarle riposare per 1/2 ora, sciacquarle sotto un getto di acqua corrente ed asciugarle con carta da cucina o un panno ben pulito.
Per preparare la salsa di pomodoro rosolare la cipolla tagliata finemente in 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, aggiungere le passata di pomodoro, le foglie di alloro e lasciar cuocere per 20 minuti. Trascorso questo tempo, togliere l'alloro, unire qualche foglia di basilico lavata e 1/2 cucchiaio di sale.
Friggere velocemente le fette di melanzane nell'olio ben caldo o nel ghi finché sono dorate ma non scure. Metterle e strati, alternandole con carta da cucina, per assorbire l'unto in eccesso.
Tagliare la mozzarella a cubetti ed unirla al parmigiano grattugiato.
Ungere una teglia da forno a bordi alti e ricoprirla con uno strato di fette di melanzane fritte, cospargerle con poco sale fino, coprire con salsa di pomodoro e quindi con i formaggi. Proseguire coprendo il tutto con un altro strato di melanzane, poi pomodoro, formaggio e così via fino ad utilizzare tutti gli ingredienti e terminando con i formaggi.
Mettere la teglia in forno a 220° per 30 minuti in modo che la superficie sia ben gratinata.
Servire questo piatto caldo. |