Preparazione: Un piatto degno di un re, molto colorato e attraente. Dopo una portata di questo riso sarete sicuramente soddisfatti, perché molto sostanzioso.
1) Lavare il riso in acqua fredda, lasciatelo a bagno per qualche minuto e mettetelo a scolare.
2) Sbucciate e tagliate l’ananas a cubetti, scartando la parte centrale perché legnosa, mettetelo in una terrina.
3) Mettere il ghi nella nostra casseruola col fondo pesante a fuoco basso, (assicuratevi che il coperchio aderisca bene) quando è caldo aggiungere: i chiodi di garofano, il cardamomo, il pepe nero, i semi di cumino, le foglie di alloro, togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo l’assafetida poi la curcuma; subito dopo il riso scolato in precedenza e i piselli, mescolare con delicatezza per 1 minuto circa, quindi aggiungere l’acqua e il sale fino, mettete il coperchio. Quando raggiunge l’ebollizione, portare il fuoco al minimo per 10-15 minuti. Non mescolate il riso mentre cuoce fino al completo assorbimento dell’acqua. Spegnere il fuoco e aspettare almeno 5 minuti, otterrete cosi un riso tenero e gonfio.
4) Mentre il riso cuoce, in una padella friggere le verdure e gli anacardi, che uniremo al riso a cottura ultimata, infine aggiungere l’ananas tagliato a cubetti. Mescolare delicatamente e guarnire con foglie di prezzemolo. |