Preparazione: Lasciare i fagioli a bagno per almeno 12 ore quindi scolarli, lavarli bene e cuocerli con nuova acqua e una foglia di alloro finché sono molto teneri.
Scaldare in una pentola qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, unirvi la cipolla, l'aglio e la carota tritati e rosolare per qualche minuto. Aggiungere il timo e i pomodori pelati e tagliati a pezzetti; dopo qualche minuto unire la patata sbucciata e tagliata a cubetti e la verza finemente affettata. Mescolare bene, versarvi 1,5 litri di acqua e portare ad ebollizione; a questo punto abbassare la fiamma e lasciar sobollire dolcemente per 40 minuti. Trascorso questo tempo unire alla minestra i fagioli e l'acqua in cui sono stati cotti, togliere la foglia di alloro ed il timo e cuocere per altri 15 minuti. Salare, condire con un po' di olio extravergine d'oliva e, una volta nei piatti, cospargere con parmigiano grattugiato.
Servire ben calda così com'è o accompagnata da crostini di pane.
La ribollita è un tipo di minestra che si presta benissimo ad essere preparata il giorno prima, basterà poi farla riscaldare (ribollire) per ottenere un piatto ancora più gustoso. |