|
Ricetta: CALZONE |
|
Ingredienti: per 4/6 persone
600 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
100 ml più qualche altro cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cipolla
una ventina di capperi sotto sale
150 gr di olive nere snocciolate
qualche foglia di salvia
2 cucchiai di salsa di soia
500 gr di melanzane
300 ml di passata di pomodoro
4 cucchiaini di sale fino
250gr di ricotta o panir
200/250 ml di acqua
abbondante olio o ghi per friggere |
|
Preparazione: Sciogliere il lievito di birra con lo zucchero in 150ml di acqua tiepida e lasciar riposare per 5 minuti.
Pesare 600gr di farina, aggiungervi 100ml di olio extravergine d'oliva, 2 cucchiaini di sale fino e il lievito preparato in precedenza. Impastare bene il tutto aggiungendo 50/100ml di acqua tiepida poco alla volta e lavorare l'impasto su un piano infarinato finchè ha una consistenza morbida ed elastica. Coprire con un telo da cucina pulito e lasciar lievitare per 45 minuti in modo che la massa possa raddoppiare il suo volume.
Nel frattempo preparare il ripieno cominciando a far rosolare la cipolla tagliata sottilmente in poco olio extravergine d'oliva. Unire i capperi lavati e tritati grossolanamente, la salvia, le melanzane tagliate a cubetti e la salsa di pomodoro. Coprire e lasciar cuocere il tutto finchè le melanzane sono tenere infine aggiungere 2 cucchiaini di sale fino, la salsa di soia, le olive e il formaggio.
A questo punto prendere l'impasto preparato in precedenza, lavorarlo ancora per un paio di minuti e poi, con l'aiuto di un mattarello, formare dei dischi del diametro di 15cm e dello spessore di 1/2cm. Porre su ogni disco un po' di ripieno, piegare a metà ottenendo delle mezzelune e saldare bene i bordi.
Man mano che i calzoni vengono confezionati adagiarli su un vassoio unto d'olio.
Scaldare il ghi o l'olio per friggere e cuocere i calzoni due alla volta, rigirandoli a metà cottura.
Questa preparazione può essere servita sia calda sia dopo qualche ora nel caso, ad esempio, che si vogliano utilizzare per pic-nic o spuntini fuori orario. |
Segnala una Ricetta Vegetariana
|
|